TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Ict & Business
l'informatica per le imprese

 
HOME DEL DOSSIER

I casi di successo (a cura di Assinform)

News

Luxottica migliora la propria vista sul business con Oracle

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 marzo 2010

Luxottica Group è leader nella progettazione, produzione e distribuzione di montature da vista e di occhiali da sole di fascia alta e lusso. L'attuale portafoglio di Luxottica è composto da 30 marchi tra i più prestigiosi e conosciuti, di cui dieci propri e venti in licenza. Con presenza diretta nei 38 mercati più importanti, nel retail il Gruppo vanta circa 6.200 negozi in tutto il mondo, mentre la rete distributiva all'ingrosso copre 130 Paesi. 29 sono le filiali con più di 1.100 venditori per 200.000 clienti.
Luxottica sentiva l'esigenza di sviluppare un nuovo processo di pianificazione integrata e di controllo a livello corporate e dei singoli mercati, con l'obiettivo di disporre di informazioni standardizzate su ogni mercato e brand e di lasciare comunque alle filiali la possibilità di gestire informazioni specifiche. Il Gruppo intendeva dotarsi inoltre di una soluzione che consentisse di analizzare la profittabilità del business globale e di comparare la profittabilità dei singoli paesi.
Con il supporto di Accenture, è stato quindi intrapreso il progetto Absolute, che ha portato all'adozione di un sistema basato su Oracle Hyperion Financial Management e Oracle Hyperion System 9 Planning, dedicato alla pianificazione, alla consuntivazione e all'analisi dei risultati aziendali e capace di integrare i dati relativi ai singoli mercati e alle funzioni corporate. Grazie alla nuova soluzione APS di Accenture su tecnologia Oracle Hyperion, Luxottica ha potuto migliorare significativamente la qualità del processo di pianificazione e controllo. Di conseguenza, oggi l'attribuzione degli obiettivi avviene in modo molto più accurato, grazie al miglior collegamento tra la pianificazione corporate e quella di mercati e operations, logistica, marketing e shared services. Il Gruppo, inoltre, può contare attualmente su un maggior livello di dettaglio nell'analisi dei dati di mercato su linea e collezione e su un nuovo reporting condiviso tra mercati e gruppo a diversi livelli di dettaglio, comprensivo di analisi delle varianze.
L'adozione del nuovo sistema ha consentito infine a Luxottica di ottimizzare l'utilizzo delle risorse umane e di contenere i costi sostenuti in precedenza per la manutenzione dei sistemi a supporto del Finance, potendo ora fare affidamento su un'unica soluzione standard nei vari mercati.

Alekso
Alcatel - Lucent
Cap Rina
Symantec
EdiSoftware
Speciale Ict & Business

22 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-